Esame Conclusivo del Primo ciclo di istruzione

L'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, al terzo anno della scuola secondaria di I grado, rappresenta il momento conclusivo di un processo di crescita culturale e personale molto importante nella vita di ogni studente, il quale per la prima volta si trova ad affrontare un significativo banco di prova nella sua carriera scolastica, su cui si fondano scelte consapevoli per il suo futuro.

L’Esame costituisce dunque un momento a cui docenti e famiglie debbono guardare con grande attenzione, per accompagnare e sostenere gli alunni nel vivere questa nuova esperienza con impegno, senso di responsabilità e serenità.

L’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione inizierà mercoledì 12 giugno 2019 e sarà strutturato con  tre prove scritte ed un colloquio orale di carattere pluridisciplinare.  Le prove si svolgeranno nelle rispettive sedi di frequenza degli alunni.

Il calendario previsto delle prove scritte è il seguente:

Le date della prova orale verranno comunicate entro il termine delle prove scritte e gli esami si concluderanno presumibilmente entro il 22/06/18.

Nelle mattine delle prove scritte, si invitano gli studenti a presentarsi a scuola con adeguato anticipo, così che tutte le operazioni d’esame possano avviarsi nei tempi dovuti. Terminate le singole prove d’esame, gli alunni potranno uscire. Ricordo che la responsabilità della vigilanza degli alunni, a partire dal termine della prova, è dei genitori.

Al termine degli esami i genitori dovranno perfezionare la domanda di iscrizione seguendo le disposizioni dell’Istituto Superiore prescelto.

Il Dirigente Scolastico e i Docenti rivolgono agli studenti e alle loro famiglie i migliori auguri per il buon esito dell’esame di Stato conclusivo del Primo di Istruzione.

 

Simaxis,   07 giugno 2019                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                   Prof. Giuseppe Scarpa

Informazioni aggiuntive