Scrittori di Classe 2020

  La classe  1E della scuola media di Villaurbana

vince il concorso “Scrittori di Classe”

Gli alunni della classe 1E della scuola secondaria di primo grado di Villaurbana, in provincia di Oristano, sono tra i 24 vincitori della sesta edizione di Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

Quando si partecipa ad una gara si immagina sempre di poter vincere, anche se si è coscienti che tutti gli altri partecipanti hanno lo stesso sogno e si impegnano per lo stesso obiettivo. Ma quando poi si vince…. il sogno diventa realtà!!!
Così è stato per i ragazzi della nostra 1a E, della scuola secondaria di Villaurbana, che sotto lo stimolo della loro Prof. Liliana Contini, hanno elaborato il racconto Berenice E La Sua Vacanza Disastrosa riuscendo a primeggiare su tantissimi concorrenti nel concorso Scrittori di Classe – Diario di una Schiappa.
La sfida di scrivere un racconto umoristico sull'argomento della resilienza è stata colta come un compito di realtà all'interno di un percorso di crescita delle competenze disciplinari (linguistiche soprattutto) e di cittadinanza, e di costruzione del gruppo classe, dando la possibilità di trattare in modo cooperativo il tema della diversità (diverse personalità), individuando dentro un gruppo la risorsa costituita dal rispetto e dall'accettazione delle differenza individuali.
Per i ragazzi il primo posto è stata una grandissima felicità, gratificante e motivante, oltre alla certezza che la scuola non sia fatta solo di noiosi doveri; per tutti noi, addetti ai lavori, la conferma che un approccio didattico laboratoriale, cooperativo e inclusivo, riesce a far maturare alti livelli di competenza. Un modello di lavoro che costituisce un esempio e uno stimolo per tutte le scuole.
Agli alunni della 1a E e alla loro Prof. vanno i nostri complimenti, e il nostro ringraziamento per la qualità del loro impegno e del loro lavoro. Ringraziamento che estendiamo alla CONAD e allo staff di Scrittori di Classe per averci dato questa straordinaria opportunità di crescita.
-----------------------
Segui la notizia sulla nostra pagina facebook

 

 

Informazioni aggiuntive