Noi al tempo del Coronavirus

Si sta concludendo un anno scolastico diverso, segnato dall'arrivo del COVID-19, il Coronavirus, che ha visto la comunità educante del nostro Istituto reagire alla grande alle tante difficoltà, trovando sorprendenti idee ed energie per proseguire efficacemente nell'azione didattica.
Nell'emergenza generata dalla distanza, ma soprattutto nella volontà di non perdersi, nella forza di stare uniti,  nell'idea di stare comunque vicini,  sono emerse straordinarie esperienze scolastiche.

 

In questa pagina ve ne raccontiamo un'altra, realizzata dai ragazzi della
Scuola Media di Villaurbana. 


“Noi al tempo del coronavirus”

 

Non  siete davanti a un semplice giornalino scolastico o a una rivista.

 Avete l'occasione di sfogliare una raccolta di storie, di riflessioni, di cronache, di studi e ricerche, di cronache nate, come ha ben detto la Prof. Liliana Contini coordinatrice del lavoro, dalla voglia di "non farsi contagiare dalla paura e di rendere le difficoltà un’eccezionale occasione per diventare un po’ più consapevoli e più responsabili verso se stessi e verso gli altri" e realizzata da tanti alunni che "hanno saputo adottare l’arte della resilienza, con l'idea di far vivere questo pezzo di Storia come una lezione di impegno sociale e di civiltà"

 

 Il tempo del  Coronavirus è stato il tempo della “Didattica a distanza”. Le  pagine della pubblicazione sono uno dei migliori esempi di come le classi coinvolte abbiano saputo perseguire, grazie alle diverse attività proposte da diversi insegnanti, importanti obiettivi didattici nonostante il lungo periodo della quarantena. Seppur restando a casa, i ragazzi hanno sempre dimostrato partecipazione, interesse, impegno e, grazie alla condivisione dei lavori svolti, è stato possibile realizzare questa pubblicazione.

Oltre che agli alunni, principali protagonisti, il ringraziamento va esteso a tutti coloro che hanno reso possibile questo lavoro con il loro prezioso contributo, dai docenti, alle collaboratrici scolastiche, alle famiglie e, in particolare, al prof. Massimiliano Sechi e alle prof.sse Stefania Abis, Arianna Mereu, Gianna Faedda, Laura Vidili, Tina Minnei, Roberta Mereu, Daniela Finocchio, Monica Havasi e Pamela Secci per la piena collaborazione e disponibilità.

 

E ora…non perdere tempo.... da qui potrai proprio sfogliare

"Noi al tempo del Coronavirus" nel pratico formato Flipbook

come una vera rivista!!!

 

Ti auguriamo tutti insieme....Buona lettura! 

 

Informazioni aggiuntive